Zendala

Uno Zendala non è altro che uno Zentangle disegnato su cartoncino rotondo, spesso nello stile simmetrico del mandala  (“Zendala is Zentangle art drawn on a round tile, often in the symmetrical style of a mandala”, R. Roberts, M. Thomas, 2016, Zentangle Primer vol. 1, Ed. Zentangle Books & Creations, Whitinsville, Massachussets, p. 147).

I fondatori di Zentangle®, Rick Roberts e Maria Thomas, hanno ideato, anche in questo caso, un metodo molto utile, creando dei cartoncini rotondi sia completamente bianchi che prestampati, ossia con sezioni già delimitate. Vi divertirete con entrambe le possibilità poiché con i cartoncini rotondi “vuoti”, potrete sbizzarrirvi a creare voi stessi le zone da riempire con i grovigli che più vi piacciono (con o senza simmetria); utilizzando i cartoncini rotondi pre-stampati,  pensati con diverse tipologie di forme, il vostro lavoro sarà ulteriormente facilitato, in quanto potrete iniziare a riempire di ghirigori le diverse sezioni, direttamente con la penna a punta fine.

Nelle immagini che seguono, è possibile vedere alcune fasi di lavoro per creare uno Zendala su cartoncino rotondo pre-stampato.

Cartoncini rotondi pre-stampati

Si possono acquistare sul sito ufficiale www.zentangle.com

(clicca sul link sottostante per vederli).

https://zentangle.com/collections/paper-tiles/products/zendala-paper-tile-sampler-21

Cartoncini rotondi bianchi